Dolore e difficoltà di movimento della spalla

Dolore e difficoltà di movimento della spalla
12 Novembre 2018 Fabio Maffioletti
massoterapia sportiva e decontratturante

Spesso questo dolore è presente da mesi ci limita nelle nostre attività quotidiane (lavoro, palestra, guidare…) e non si sa definire bene una causa scatenante.
La problematica più comune con un quadro di questo genere è la tendinopatia calcifica o più semplicemente calcificazioni che si formano sui tendini della spalla.
Sono colpiti circa il 20% degli italiani ma solo la metà presenta prima o poi una sintomatologia dolorosa.
Le cause sono tuttora sconosciute o per lo meno non scientificamente provate si sa solo che colpisce più donne che uomini (il rapporto è circa 1 a 4) spesso si ipotizza e un sovraccarico di utilizzo in posizioni errate durante il lavoro o gesti sportivi ripetitivi, ma è facilmente individuabile come patologia, grazie ad un esame poco invasivo: l’ecografia.
L’esame ecografico svolto da personale competente sia in modalità statica che in dinamica fornisce spesso un quadro completo al medico specialista che potrà capire se consigliare un approccio terapeutico conservativo dove possono essere utilizzate terapie come le Onde d’urto e fisioterapia oppure per situazioni più gravi una soluzione chirurgica.
Per qualunque informazione non esitate a contattarci in studio.

Fabio Maffioletti – MioDottore.it