Osteopatia

Il nostro studio è specializzato in trattamenti di Osteopatia. In base alla valutazione delle condizioni del paziente, alle cause del malessere e ad una valutazione posturale, interveniamo con manipolazioni ad hoc al fine di risolvere il problema riscontrato.

Cos’è l’osteopatia?

Nata  dal medico americano Andrew Taylor Still (1828-1917), che dà forma a questa nuova disciplina creando una fusione tra metodo scientifico e manipolativo.

L’osteopatia è definita come una medicina alternativa, con la caratteristica di ripristinare l’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere.

Questo avviene grazie ad una valutazione molto scrupolosa del paziente già da quando entra in studio, con test ortopedici e specifici ed inoltre con una serie di domande anamnastiche.

Le tecniche utilizzate sono molteplici, dai più famosi HVLA o Thrust (manipolazione ad alta velocità e piccola ampiezza) caratterizzate dal classico rumore a schiocco, esso ripristina il corretto movimento articolare, ha un azione locale, con la diminuzione dell’attività degli alfa-motoneuroni, con la conseguente riduzione della rigidità muscolare e articolare. In più a livello metamerico si ottiene un’azione riflessa che grazie alla neurofacilitazione  andrà a propagarsi su aree o organi anche distanti rispetto a dove è stata fatta la manovra.

Passando da i trattamenti viscerali (legame tra visceri e postura) assolutamente essenziali per un Osteopata in quanto “noi siamo quello che mangiamo” e nella società moderna si anno molti problemi legati all’alimentazione che andranno a ripercuotersi sul nostro organismo.

In fine vi è la parte più rilassante e se si vuole misteriosa dei trattamenti cranio-sacrali volti a rimodulare (l’impulso ritmico craniale”).

Contattaci per un trattamento di Osteopatico.

Questa è una breve spiegazione ma vi è molto di più.

Rivolgiti allo Studio medico Polifunzionale MF  per informazioni in merito alle nostre prestazioni di osteopatia:

WhatsApp chat